ZANDRA RHODES, LA PRINCIPESSA DEL PUNK
Zandra Rhodes è chiamata la “Principessa del Punk”, nel 1977 è di fatti la prima a presentare una collezione di moda Punk. La sua specialità sono i colori brillanti e la straordinarietà delle sue stampe. I suoi abiti sono ricchi di riferimenti etnici e romantici, sono fluttuanti, femminili e speciali.
Zandra Rhodes è nata il 19 settembre del 1940 a Chatham nel Kent. Studia prima al Medwey College e poi al Royal College of Art, approfondendo il design del tessuto e delle stampe. La madre, collaboratrice di una casa di moda parigina, la introduce da subito nel mondo della moda.
I suoi primi lavori sono però troppo all’avanguardia e scabrosi per i grandi industriali del tessuto. Così tra il 1966 e il 1967, insieme alla sua amica dei tempi del collage Sylvia Ayton, decide di aprire un proprio negozio: The Fulham Clothes Shop. Vendono gli abiti che realizzano con i tessuti che loro stesse disegnano, sperimentando per la prima volta l’utilizzo di tessuti stampati quale parte integrante dell’abito.
Il sodalizio creativo termina in breve tempo e Zandra apre il suo primo spazio di vendita, sempre nella zona alla moda di Fulham Road. La moda che Zandra crea è ricca di fantasia e colore. Sgargiante, spensierata, dona alle donne il piacere di essere uniche, insieme alla libertà e alla gioia di vivere. Sono capi che caratterizzano lo stile dell’epoca e il nuovo ruolo della donna nella società, emancipata e libera ma consapevole della propria sensibilità e femminilità.
Cappotti che sono vere e proprie esplosioni di colore, ricchi di stampe ma ampi e avvolgenti. I suoi abiti sono iper romantici e moderni, pieni di particolari e commistioni da altri mondi, come i dettagli da intimo negli abiti da sera sensuali e leggiadri.
Fluttuanti caffetani stampati che si aprono in lunghe code fluttuanti come le piume che ne arricchiscono gli orli.
La stessa figura di Zandra è esuberante, glamour ed estroverso come i suoi disegni, i suoi capelli sono verdi, per poi divenire rosa e rosso; il trucco pesante, drammatico e multicolore. Zandra Rodhes impone la sua forte identità nel mondo della moda internazionale, insieme ad Ossie Clark e agli altri stilisti che negli anni Settanta fanno di Londra la città all’avanguardia nel panorama mondiale.
Il suo stile è preciso, creativo, drammatico ma grazioso, audace ma femminile. La sua principale ispirazione le viene dalla natura e dal mondo organico, ma anche dal folklore e dal costume etnico.
Tra i tanti elementi iconici della sua moda, i più caratteristici sono sicuramente le cuciture a vista e le spille di sicurezza ingioiellate dell’epoca Punk. Elementi che anni dopo Gianni Versace, fortemente ispirato dagli abiti di Zandra Rhodes, ripropone in una delle sue più celebri collezioni.
Negli anni d’oro della sua moda Zandra Rhodes veste Lady Diana, Principessa del Galles. Gli abiti di Zadra Rodhes sono poi scelti e amati da numerose celebrità e rock star: Debbie Harry, Bianca Jagger, Kylie Minogue, Anastacia fino a Isabella Blow.
Zandra negli anni sviluppa il proprio talento creativo in un’esplosione di fantasia crescente; disegna molti dei fantasiosi costumi che Freddy Mercury dei Queen indossa nei suoi video e concerti. L’Opera di San Diego le commissiona i costumi per il Flauto Magico nel 2001, debuttando così anche come costumista per l’Opera. A questa prima esperienza, sempre con l’Opera di San Diego, seguono nel 2004 la Carmen di Bizet e Les pecheurs de perles.
La sua Moda ha un sempre maggiore seguito in Inghilterra, come in Australia e negli Stati Uniti. Lei stessa si divide tra le case di Londra e di Del Mar, vicino San Diego. Nel 2003 fonda il Fashion and Textile Museum of London, inaugurato dalla Principessa Michael di Kent. Nel 2009 è nominata rettore dell’Università per le Arti Creative, specializzata in arte e design e tra le più recenti istituite in Inghilterra.
Zandra Rhodes disegna anche gioielli. La sua collezione comprende ben cinque linee distinte, ognuna dal nome suggestivo: Oriental Whisper, Punk Chic Collection, Manhattan Lady…. Nel 2009 torna alla ribalta del panorama moda realizzando una collezione in esclusiva per i prestigiosi negozi Marks and Spencer, cui segue nel 2010, una linea di borse su licenza con la Blue Print.
Talento creativo quanto prolifico, Zandra Rhodes disegna anche una linea di biancheria da letto e una di abbigliamento per il tempo libero. Nel 1011 lancia una nuova linea di gioielli, in collaborazione con Adele Marie London, in cui propone i suoi modelli più iconici sotto forma di gioielli.